Teatro in Cartella

Workshop creativo per la Scuola dell’Infanzia ed elementare

“TEATRO in CARTELLA” si ispira al Kamishibai (kami – carta, shibai – teatro), antico teatro itinerante di immagini e di parole che ebbe grande diffusione in Giappone tra il 1920 e il 1950. Il narratore si spostava in bicicletta di villaggio in villaggio portando sul portapacchi una cassetta di legno simile ad una cartella scolastica che una volta aperta si trasformava nel proscenio di un teatrino sul quale scorrevano le immagini della storia raccontata disegnate su cartoncini rettangolari.

“TEATRO in CARTELLA” parte proprio da quest’immagine e si sviluppa in 3 fasi:

Nella prima fase i bambini ascolteranno la narrazione di “In una notte di temporale”, di Yuchi Kimura, storia delicata e profonda sulla diversità e l’amicizia.

Nella seconda fase del laboratorio i bambini verranno invitati a creare dei collage costruiti attraverso la scelta di immagini proposte al fine di fabbricare ognuno la propria sequenza illustrata.

Nella terza fase si procederà alla scelta della sequenza dei collage che rappresenteranno ognuno il frammento di una storia (ispirata dalle immagini create) narrata dai bambini in versione Kamishibai.

I bambini potranno narrare la propria immagine oppure scambiarla con quella di un altro compagno di lavoro.

L’obiettivo del workshop è quello di offrire ai bambini un esperienza ludica sul rapporto creato tra immagine e parola, stimolandone la fantasia, la capacità di scelta e di costruzione condivisa e facendogli inoltre saggiare il magico potere trasportatore della parola ascoltata, letta e scritta.

Il workshop avrà una durata di circa 60 minuti ed è proposto ad una singola classe per volta.

All’interno di una giornata scolastica è possibile prenotare fino a cinque workshops.

I materiali usati sono tutti a carico dell’Associazine TEATRO in MOVIMENTO.