“ Agire, parlare, finanche percepire, nel rispetto del senso della legalità, in un significato ampio, è condizione propria di ciascun individuo, in un determinato ambiente, in un determinato tempo”
Educare non è facile. Non è facile in genere. Non è facile nemmeno per ciò che riguarda le regole e il loro mondo, quasi sempre dato per scontato, quasi mai approfondito, per certi versi sconosciuto.
LE RADICI LEGALI è uno spettacolo teatrale il cui obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi e di conseguenza renderli partecipi sul tema dell’educazione alla legalità in chiave “operativa” stimolando riflessioni attraverso un linguaggio che si avvale dei loro codici comunicativi.
LE RADICI LEGALI propone ai giovani spettatori di riconoscere l’importanza del proprio comportamento nel caratterizzare in un senso o in un altro la società nella quale si vive.
Ma perché affrontare questo tema attraverso il teatro? Perché nell’esperienza creativa c’è un valore didattico intrinseco e profondo. Può offrire una straordinaria esperienza di comunicazione, può incrementare il senso critico insieme ad una maturazione linguistica ed educativa, e può far comprendere l’importanza di un’esperienza di gruppo e del singolo all’interno di essa, al fine di mettere in moto un meccanismo virtuoso con alla base il riconoscimento che l’investimento sulla cultura è il vero segno per scongiurarne il tramonto.