A FAR FINTA PER DAVVERO

La Grammatica della fantasia, una tra le opere più importanti di Gianni Rodari nonché il suo unico scritto teorico organico, fu pubblicata per la prima volta da Einaudi nel 1973.
Frutto degli Incontri con la fantastica che Rodari ebbe a Reggio Emilia nel marzo 1972 con insegnanti, bibliotecari e operatori culturali, da sempre è un punto di riferimento in Italia e all’estero per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per l’infanzia. La storia di questo libro è costellata di riedizioni e versioni straniere che ne hanno sancito il successo internazionale, confermando il suo valore e la sua attualità fino a oggi.
Nella Grammatica della fantasia, quella caratteristica umana così potente durante l’infanzia, la fantasia appunto, diventa il motore del processo creativo e arriva a dimostrare l’enorme energia liberatrice della parola.
TEATROinMOVIMENTO celebra l’opera con : A FAR FINTA PER DAVVERO

I bambini giocano, inventano storie, personaggi, voci, sempre. Le innumerevoli storie che compongono l’opera rodariana sono una fonte inesauribile di creatività e da decenni ispirano un’attività che allo scrittore stava molto a cuore: il gioco. Il gioco linguistico, quello fantastico, i giochi dell’infanzia.

Facendo nostra questa visione,  A FAR FINTA PER DAVVERO allarga le braccia  ai suoi racconti, ai suoi personaggi, alle sue rime, ai suoi binomi fantastici per offrire al giovane spettatore una finestra sull’immenso mondo di Gianni Rodari.